    Se a qualcuno può interessare e avesse voglia di iniziare a far vivere
    il forum questo è l'indirizzo: http://vhdl.onlinedreams.ch
    Saluti
    Bernasconi Sacha, May 1, 2005
    1. Advertising

  2. Bernasconi Sacha wrote:
    > Sto creando un sito sul vhdl in italiano, contenente una guida di
    > base, collegamenti a guide avanzate e un forum di discussione.
    > Se a qualcuno può interessare e avesse voglia di iniziare a far vivere
    > il forum questo è l'indirizzo: http://vhdl.onlinedreams.ch
    > Saluti

    You could add our VHDL Memo to your links.
    Link is http://www.amontec.com/fix/vhdl_memo/index.html

    Saluti
    Larry
    ------------ And now a word from our sponsor ------------------
    Want to have instant messaging, and chat rooms, and discussion
    groups for your local users or business, you need dbabble!
    -- See http://netwinsite.com/sponsor/sponsor_dbabble.htm ----
    Laurent Gauch, May 2, 2005
    1. Advertising

  3. Ok, done!
    Cool to see that you're from Switzerland too!
    Bye

    Sacha

    Bernasconi Sacha, May 3, 2005
  4. Bernasconi Sacha

    dade Guest

    cito dal tuo sito:

    Tradotto in italiano quindi VHDL sta per: linguaggio di descrizione
    hardware per circuiti a velocità d'integrazione molto alta.

    non sarebbe
    linguaggio di descrizione hardware per circuiti integrati ad alta velocità.

    Scusa la pignoleria, ma se mi cadi proprio sulla definizione :p

    Comunque per l'università devo imparare anche io il vhdl, quindi terrò
    il tuo sito come risorsa utile!
    Grazie quindi... aspettati contributi!

    Davide

    http:\\omegalab.altervista.org
    dade, May 5, 2005
  5. Come scritto in prima pagina, il sito è in costruzione, anche i
    contenuti verranno rivisti finito il grosso del lavoro e procederò
    alle correzioni.
    Comunque per adesso ogni critica o commento è benvenuta, procederò
    subito alla correzione, grazie!
    Per qualsiasi cosa scrivete (pignoleria o non ;) ), appena posso
    sistemo.
    Saluti
    Sacha

    Bernasconi Sacha, May 9, 2005
  6. Bernasconi Sacha ha scritto:
> [...]
    > base, collegamenti a guide avanzate e un forum di discussione.
    > Se a qualcuno può interessare e avesse voglia di iniziare a far vivere

    Ciao,
    Sulla pagina dei link, a mio parere, manca il link al programma ISE
    della Xilinx.
    La versione web e' liberamente scaricabile ed utilizzabile in ambiente
    windows.
    Quella a pagamento ha in piu' solo il coregen per generare
    automaticamente degli oggetti del programma come sommatori, divisori,
    funzioni complesse etc (intelletual proprerty per intenderci) e la
    possibilita' di utilizzare piattaforme diverse come Linux e Sun.

    --
    ---
    Ciao
    =?ISO-8859-1?Q?Giuseppe=B3?=, May 9, 2005
  7. Ciao, sotto programmi->windows, nei link c'era già il sito della
    xilinx.
    Se mi dici che c'è anche per linux e unix lo sposto sotto
    multipiattaforma.
    Dici che il link così alla xilinx è sufficiente o dovrei mettere
    direttamente il link al programma?
    grazie

    sacha

    Bernasconi Sacha, May 9, 2005
  8. Bernasconi Sacha ha scritto:
> [...]
    > multipiattaforma.
    > Dici che il link così alla xilinx è sufficiente o dovrei mettere

    Sinceramente metterei tutti i link in ordine alfabetico, ed
    eventualmente a lato aggiungerei tra parentesi se e' multipiattaforma o no.

    E' difficile capire cosa si intende con multipiattaforma o windows anche
    perche' e' un continuo aggiornamento di versioni da parte delle case.

    Vedi il messaggio di Matteo, dice che ISE web 7 e' anche per Linux,
    mentre io ero fermo alla 6 che era solo per win.

    Per il secondo quesito, metterei il link alla pagina di download. E' piu
    veloce.

    --
    ---
    Ciao
    =?ISO-8859-1?Q?Giuseppe=B3?=, May 9, 2005
  9. ok, fatto grazie dei consigli!

    Bernasconi Sacha, May 10, 2005
  10. Bernasconi Sacha

    nuanda

    Joined:
    Apr 12, 2008
    Messages:
    1
    Divisore senza restauro

    Ciao A tutti,
    vi scrivo per chiedervi aiuto. Mi è stato assegnato come progettino di fine anno per un esame la realizzazione in VHDL di un divisore senza restauro.
    traccia:"Progetto e simulazione di un divisore di un numero intero X (dividendo) a 2 byte per un intero Y (divisore) a 6 bit. Il quoziente è pur esso un numero intero. Il metodo da seguire è senza restauro: cioè Y va confrontato mediante un comparatore ad un dividendo parziale Xp costituito inizialmente da 6 bit. Qualora Y>Xp il quoziente parziale è zero ed Y deve essere spostato di un posto a dx rispetto a X. Si rifà il tentativo di sottrazione e restauro e shift, che va ripetuto fino a che Y non risulti minore o uguale a Xp. Nel data path, si prevedono 3 registri A, Q, M, il dividendo X va memorizzato nei registri A e Q ed il divisore nel registro M. Al termine il quoziente deve rimanere in Q ed il resto in A. Un apposito contatore indica la fine dell’operazione."

    Quello che ho realizzato io in vhdl ha il seguente listato:
    ####################################################
    library ieee;
    use ieee.std_logic_1164.all;
    use ieee.numeric_std.all;

    entity divisore_senza_restauro is
    port(Ui,Li: in std_logic_vector(7 downto 0); --Li(8->0) LSByte divisore
    --Ui(8->0) MSByte divisore
    Y: in std_logic_vector(5 downto 0); --Ui(8->0) MSByte divisore
    n1,n2,n3,overflow1,overflow2: out std_logic;
    Uu,Lu,resto: out std_logic_vector(7 downto 0)
    );
    end divisore_senza_restauro;

    architecture programma of divisore_senza_restauro is
    begin

    comp: process (U,L)
    variable Xp: std_logic_vector(15 downto 0);
    variable Xp1: unsigned(15 downto 0);
    variable Y1: unsigned(5 downto 0);
    variable U_tempo: std_logic_vector(15 downto 0);
    variable quoz: std_logic_vector(15 downto 0 );
    --variable resto: bit_vector(7 downto 0);
    variable n: integer ;
    variable pippo,nq,ni,m,p, c,d,ind_quoz , t, i, q, var, b: integer RANGE -100 TO 100;

    begin
    c:=0;
    n1<='0';
    n2<='0';
    n3<='0';

    p:=5;
    ind_quoz:=15; --contatore che indica la fine della divisione
    --while(ind_quoz>4)loop --15 bit-10 bit
    ----sposto 2 byte U e L nella variabile qi_tempo----

    for n in 15 downto 8 loop
    U_tempo(n):=U(n-8);
    end loop;
    for n in 7 downto 0 loop
    U_tempo(n):=U(n);
    n2<='1';
    end loop;

    ------------------------------------
    nuanda, Apr 12, 2008
  11. Bernasconi Sacha

    safaryway

    Joined:
    Sep 21, 2008
    Messages:
    1
    aiuto Modelsim VHDL

    ciao a tutti,
    come faccio a far riconoscere al mio ULTRAEDIT i files ".vhd" , cioè i file scritti in VHDL?
    credo serivrebbe una libreria;
    qualcuno di voi ce l'ha?
    potreste aiutarmi a trovarla?
    Last edited: Sep 21, 2008