file di interscambio 3D

Tommaso

Per un mio software di ingegneria civile ho la necessità di creare un
modulo che mi consenta di visualizzare il modello solido dei dati
geometrici di elementi solidi residenti in un mio archivio.

In passato ho utilizzato molti tipi di librerie grafiche (es Matrox o
Halo) che però non comprendevano funzioni evolute come le operazioni
booleane; per esse il 3D era solo frutto di routines e algoritmi che
io facevo all'occorrenza.

Ora ci sono le OpenGL e le directX ma non trovo tutorials in italiano
che mi aiutino e mi rendano agevole l'utilizzo.

Ho pensato di utilizzare un modellatore dei tanti esistenti passando
ad essi i dati geometrici tramite file di interscambio. Il più facile
e ricorrente, accettato da tutti i modellatori è il file DXF e l'ho
utilizzato in varie occasioni in quanto è facile da ricostruire via
software; esso però è un file 2D, per il 3D non sono riuscito a
trovare la codifica di lettura e scrittura.
Anche i files POV sono molto facili da realizzare ma il PovRay non è
vettoriale e per me non va bene.
Gli altri files 3D di interscambio in formato ascii sono il SAT
(indecifrabile anch'esso) e, ultimo trovato in rete, il file STEP che
viene realizzato con librerie ISO 10303

Su quest'ultimo sto concentrando la mia attenzione ma non trovo
documentazione sufficiente e possibilmente in italiano.

Chiedo aiuto agli esperti di grafica 3D. Una opinione, un consiglio,
una dritta giusta è bene accetta.

Il mio problema non ritengo sia OT in un NG di C che è il linguaggio
ideale per la grafica 3D

Spero ci sia qualcuno che ha avuto a che fare con questi problemi e in
ogni caso grazie a tutti dell'attenzione.
Saluti,
Tommaso
(e-mail address removed)

PS se non sono stato sufficientemente chiaro posso aggiungere
qualsiasi spiegazione

Zeppe

Tommaso said:
Il mio problema non ritengo sia OT in un NG di C che è il linguaggio
ideale per la grafica 3D

Unfortunately, it is OT. For three reasons:
1) it's an english ng, not an italian one;
2) it's a c++ ng, not a c one;
3) your question is definitely not about c++.

Try to ask in a more related ng.

Regards,

Zeppe